QUALE BICCHIERE SCEGLIERE?

Bicchieri per vini rossi

I vini rossi giovani si degustano in bicchieri simili a quelli usati per i vini bianchi strutturati o maturi. Devono essere leggermente più grandi con il corpo del bicchiere largo da consentire un’adeguata ossigenazione e sviluppo degli aromi.

Bicchieri per vini bianchi

Questi tipi di vino vengono maggiormente apprezzati nei bicchieri la cui caratteristica principale è la forma della sua apertura che tende ad allargarsi rispetto al corpo. Questo tipo di bicchiere con una bocca non troppo grande permette di concentrare i profumi verso il naso al fine di poter meglio cogliere sensazioni volatili come la freschezza e sentori di fiori e frutta tipici dei vini giovani.

Bicchieri per il prosecco

Per la degustazione del vino prosecco è stato studiato e realizzato un calice che grazie alla sua forma romboidale permette di esaltarne le caratteristiche organolettiche, quali il profumo fresco e fruttato ed il sapore amabile ed armonico.

Bicchieri per le grappe

Il bicchiere più adatto alla degustazione delle grappe è quello a forma di tulipano piccolo. Questo bicchiere ha la caratteristica di avere la bocca più stretta rispetto al corpo allargandosi poi nella parte terminale, permettendo di concentrare i profumi verso il naso al fine di poter meglio cogliere sensazioni volatili come la freschezza.