HOME / NOCI

 

NOCI

La noce è un frutto particolarmente prelibato.
Tra le sue caratteristiche sicuramente la più importante è quella di contenere al suo interno (prodotto edibile o gheriglio) un importante contenuto di Omega 3 e Omega 6, di Vitamina E, di Vitamine del gruppo B, di minerali quali zinco, rame, magnesio (efficaci antiossidanti).
Recenti ricerche scientifiche hanno permesso di classificare la noce fra gli alimenti che contribuiscono a ripulire l'organismo da tossine abbassando il livello di colesterolo nel sangue, correlando un equilibrato consumo di noci ( 3-4 noci al giorno) e la sensibile riduzione del rischio di malattie cardiovascolari. Per tale motivo medici nutrizionisti consigliano di consumare noci con regolarità tutto l'anno e non solo nel periodo invernale.

 

NOCI LARA

La noce Lara è un frutto dalle dimensioni mediamente grosse, l'aspetto è rotondeggiante e la base è piana.
Il guscio si presenta molto solido ma non di difficile rottura, il diametro medio è di circa 33-38mm. La raccolta delle noci destinate alla produzione di noci Lara essiccate ha inizio verso il 16-20 di settembre. Le noci provenienti dalla campagna vengono smallate e lavate con uso di sola acqua senza alcuna aggiunta di prodotti sbiancanti, successivamente vengono stivate in appositi contenitori per dare inizio alla fase di essicazione. Tale processo avviene attraverso un flusso d'aria a bassa temperatura (36-38°C.) al fine di portare il tenore di umidità della noce intera intorno al 9-10%. Raggiunta la percentuale di umidità stabilità le noci escono dall'essiccatoio per iniziare il processo di calibratura che le suddividerà a seconda della loro dimensione.
Successivamente alla calibratura le noci vengono selezionate con lo scopo di eliminare quelle con difetti causati da insetti o dal gheriglio raggrinzito. Per fare questo il prodotto viene prima meccanicamente ventilato, ciò consente di scartare le noci vuote o leggere, poi attraverso una accurata e rigida selezione manuale si procede alla finitura. L'esito positivo della selezione viene costantemente monitorato da una serie di campioni eseguiti rispettando rigide procedure, ciò consente di garantire al consumatore un prodotto finito di elevata qualità. Una volta che il prodotto selezionato, qualitativamente, è stato ritenuto idoneo, si procede alla fase di insacchettamento che prevede per la commercializzazione il confezionamento in sacchi da 5 o 10 Kg. rispettivamente su pallet 800x1200 da 3,50 q.li (70 sacchi) i primi e da 4,00 q.li ( 40 sacchi) i secondi.

 

NOCI CHANDLER

La noce Chandler è un frutto dalle dimensioni mediamente buone, l'aspetto è ovale ed entrambi le sommità sono arrotondate. A differenza della noce Lara il guscio si presenta debole e fragile e per questo soggetto a facile rottura, il diametro medio è di circa 32-34 mm. Il gheriglio, ben carnoso, si presenta quasi esclusivamente di colore chiaro. La raccolta delle noci destinate alla produzione di noci Chandler essiccate ha inizio verso la fine di settembre inizio di ottobre.
Anche per la noce Chandler come per la Lara (vedi scheda relativa) sono adottate le stesse procedure di lavorazione e di rispetto degli standard qualitativi.
Il confezionamento, per la successiva commercializzazione,  avviene invece solo in sacchi da Kg. 5 su pallet 800x1200 da 3,50 q.li (70 sacchi).

 

Fasi di lavorazione delle noci