CENETAE.IT

Le Aziende Agricole di altri Istituti Diocesani

AZIENDA AGRICOLA PIEVE DI CAMPOLI

L'Azienda Agraria Pieve di Campoli si trova nella provincia di Firenze. E' di proprietà dell'Istituto Diocesano per il sostentamento del clero di Firenze dal 1985. Ha un'estensione di circa 450 ettari totali su 7 comuni.

Dell'Azienda Pieve di Campoli fanno parte oltre 75 ettari di vigneto specializzato posti in Chianti e Chianti Classico ed oltre 20.000 olivi piantati su circa 100 ettari di terreno sparsi in tutta la provincia.

Dotata di una cantina e di un frantoio moderni e funzionali, l'azienda produce vino ed olio di alta qualità.

L'obiettivo che si pongono tutti coloro che operano con l'azienda, sia in modo stabile che occasionale, è
quello di creare una realtà che, pur seguendo leggi economiche attuali, non dimentichi che essa fa parte
ed è espressione di una proprietà ecclesiastica.

 

 

Clicca qui per visitare
il sito dell'azienda ...


AZIENDA AGRICOLA SAN EUSEBIO

L’Azienda Agricola S. Eusebio, nata nel 2003 come “ramo” dell’Istituto Diocesano Sostentamento Clero di Vercelli, ha l’obiettivo di valorizzare al meglio il patrimonio rurale dell’IDSC, fino ad allora esclusivamente concesso in affitto.

Nel 2010 la conduzione diretta da parte IDSC ha coinvolto una superficie di Ha 240 circa, in massima parte coltivati a riso e suddivisi in cinque grandi centri aziendali.

 

 

 

La scelta del riso come coltura è stata la più naturale: nella pianura vercellese la coltivazione del riso fu introdotta già fin dal secolo XV e già nei due secoli successivi iniziarono le prime semine su larga scala operate dai monaci lateranensi dell’abbazia di S. Andrea in Vercelli. Nel Settecento il riso era la coltura prevalente della zona. 
          
L’IDSC ha inoltre iniziato nel 2005 a commercializzare direttamente il proprio riso, in quanto prodotto tipico della zona, sul modello “dal produttore al consumatore”. Le varietà commercializzate direttamente sono Carnaroli e Baldo che ben si adattano alla cucina locale e che rientrano nell’elenco dei prodotti tipici tradizionali della regione Piemonte.

Il Carnaroli è considerato una delle migliori varietà superfini preferite dalla grande cucina per l'alto livello qualitativo. L'amido di chicchi ricchi di amilosio lo rende particolarmente consistente e di grande tenuta alla cottura con una grande capacità di assorbimento. È quindi ideale per i risotti che devono apparire bene sgranati, ma anche per le insalate di riso e per tutte le preparazioni dell'alta gastronomia, anche per il bell'aspetto del chicco.

 

Contatti:

Istituto Diocesano Sostentamento Clero
Via Guala Bicheri, 10/A
13100 - VERCELLI
Tel. 0161 213384  -  Fax 0161 212951
E-mail: idsc@arcidiocesi.vc.it
Referente: Paolo DEROSSI

 


Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero della Diocesi di
Montepulciano Chiusi Pienza

 L'Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero della Diocesi di Montepulciano Chiusi Pienza nello svolgimento della propria attività per sostenere i sacerdoti, oltre al patrimonio concesso in locazione, possiede come “braccia operative” due piccole aziende agricole. Esse operano nel territorio del Sud dellaToscana con l’amore, la passione e la creatività dei suoi abitanti che vantano origini risalenti al popolo degli antichi Etruschi. Si racconta che il Lucumone (Re etrusco) Porsenna, abitante nella vicina Chiusi, venisse a gustare il vino fino al colle di Mons Policianus (Montepulciano).    

Azienda Agricola Montenero

Si trova nel Comune di Montepulciano, in località Cervognano, zona ottima per microclima ed esposizione del terreno alla produzione del celebre VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO DOCG, del ROSSO DI MONTEPULCIANO DOC, Rosso di Cervognano IGT  e Grappa di Nobile. In mezzo ai vigneti è situata la cantina di invecchiamento, aperta per visite, degustazioni e acquisti.
Contatti: Tel. 0578/766059 - Cell. 333/4062371 - Email: montenero@diocesimontepulciano.it

Azienda Agricola S.Anna in Camerana

Situata nel Comune di Pienza, appena fuori dal centro storico della famosa cittadina rinascimentale (la città ideale) fatta ricostruire interamente dal Papa Pio II, qui nato e sovente in soggiorno nel palazzo di famiglia (Piccolomini).
L’azienda ha sede all’interno del Monastero Benedettino di S. Anna in Camprena fondato nel 1334, produce OLIO extravergine di oliva e ospita all’interno un particolare AGRITURISMO che dispone di appartamenti  e camere nelle antiche celle dei monaci. Nel refettorio si trova un ciclo di affreschi (1503) ad opera del geniale artista piemontese Antonio Bazzi detto il SODOMA. Le viste delle finestre si affacciano sulle CRETE SENESI e sulla VAL D’ORCIA (Patrimonio UNESCO). Potrete avere un “assaggio” visitando il sito  www.camprena.it  oppure per altre informazioni: Tel. 0578/748037 - Cell. 338/4079284 - Email: camprena@diocesimontepulciano.it


Contatti:

 

IDSC Montepulciano Chiusi Pienza
Via Fiorenzuola Vecchia, 2 
53045 Montepulciano Siena 
Tel.  0578/757556
Riferimento: Enrica Giuliacci (Email: enrica@diocesimontepulciano.it)


AZIENDA AGRICOLA IL VICARIATO

L’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero della Diocesi di Forlì Bertinoro ha costituito la Società Agricola Vini del Vicariato con lo scopo di valorizzare i propri terreni situati nelle colline forlivesi: Bertinoro, Castrocaro – Terra del Sole, Forlì – Vechiazzano, terreni vocati soprattutto per la produzione vitivinicola in particolare per il Sangiovese di Romagna di cui sono stati realizzati, o in corso di realizzazione, impianti modernissimi per una quarantina di ettari.

 

Secondo la tradizione sarebbero stati proprio i frati cappuccini di Bertinoro, fin dal 1600, ad
attribuire a questo nobile vitigno il nome di Sangius Jovis e cioè Sangiovese, che vinificavano,
direttamente, fornendo le Diocesi vicine.

 

Un’esperienza prestigiosa di vini d’alta qualità, che si è interrotta con la chiusura del Seminario vescovile e delle sue cantine, che viene ora ripresa dall’Azienda Agricola Vini del Vicariato.

 

 

 


Azienda Agricola Il Vicariato

 

Clicca qui per
visitare il sito dell'azienda

Contatti:

Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero
Via Theodoli, 12
47100 Forlì (FC)
Tel. 0543.28610 Fax 0543.370830
p.iva 03653790406
e-mail: vinidelvicariato@libero.it
web site: www.vinidelvicariato.com